Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze a Capo Vaticano

Vacanze a Capo Vaticano

vacanze a capo vaticano, tropea, calabria,

Il mare e le vacanze a Capo Vaticano

vacanze a capo vaticano, scogliera,

Vacanze a Capo Vaticano.

Da Tropea procedendo verso Sud, via mare o via terra, si raggiunge il promontorio di Capo Vaticano, nel comune di Ricadi (Vv). Questo sperone roccioso, situato nel mezzo della Costa degli Dei di fronte allo Stromboli e alle Isole Eolie, separa il golfo di Sant’Eufemia da quello di Gioia Tauro, estendendosi dalla baia del Tono fino alla baia di Santa Maria. Chi va per mare conosce molto bene questo posto, grazie anche all’installazione di un faro che dal 1870 avvisa i naviganti della presenza di scogli. Le vacanze a Capo Vaticano si conraddistinguono per il susseguirsi di ambienti naturali diversi ma complementari, tra questi spicca la baia di Grotticelle, formata da tre spiagge contigue. Gli esperti internazionali di turismo ed i giornalisti di questo settore hanno eletto Capo Vaticano come la terza spiaggia più bella d’Italia e fra le 100 spiagge più belle al mondo.

vacanze a capo vaticano, panorama,
vacanze a capo vaticano, spiaggia,
vacanze a capo vaticano, mare,

Quando si trascorrono le vacanze a Capo Vaticano il turista può ammirare un paesaggio omerico. La conformazione rocciosa, studiata per la particolare colorazione che assume, affascina i geologi di tutto il mondo. E la vegetazione offre delle autentiche meraviglie come la felce gigante e la palma nana, rinvenuta sullo Scoglio del Palombaro. Ma lo stupore diventa ancora più evidente quando si apprende che i fondali e le coste di questo sperone roccioso hanno regalato alla scienza conchiglie tipiche dei mari tropicali, denti di squalo, coralli dai mille colori e parti scheletriche di mammiferi marini di origine continentale.

Naturalmente le vacanze a Capo Vaticano sono principalmente legate al mare, la particolarità del colore delle sue acque fa identificare questo tratto del Tirreno come la Costa Viola, gli amanti del paesaggio qui possono godere di fantastiche vedute dai colori unici e tramonti suggestivi arricchiti da uno sfondo mozzafiato come le Isole Eolie.

Il famoso scrittore veneto Giuseppe Berto, dopo aver girato l’Italia, decise di rimanere a vivere qui, scrivendo in alcuni dei suoi libri: «Il tratto di costa che culmina in Capo Vaticano è pieno di storia e di bellezza. Si potrebbe chiamare Costabella con un pizzico di rimpianto e nostalgia».

Guarda il virtual tour realizzato sul belvedere di Capo Vaticano. Posiziona il mouse e trascina nella direzione voluta per navigare nella scena.

Chi vuole godersi il mare deve organizzare le vacanze a Capo Vaticano.

Pagine suggerite di luoghi da visitare: