Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze nel Veneto

Vacanze nel Veneto

vacanze nel veneto,

Idee per organizzare viaggi e vacanze nel Veneto

Vacanze nel Veneto. Se è la più visitata d’Italia, una ragione c’è; anzi ce ne sono mille. Le vacanze nel Veneto richiamano milioni di turisti ogni anno, grazie ad una capacità attrattiva notevolissima, sommatoria del fascino esercitato dalle città d’arte come Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Belluno, Treviso; dalle località balneari come da quelle montane, dai laghi, dai centri termali e dai parchi.

Una varietà territoriale che va incontro ai gusti del visitatore che sceglie di trascorrere le vacanze nel Veneto, facendo in modo ch’egli abbia la possibilità di vivere esperienze diverse nell’ambito della stessa regione, godendo del patrimonio artistico, architettonico, storico e culturale quanto di quello naturalistico e paesaggistico.

vacanze nel veneto, venezia,

Partendo dal primo, meta irrinunciabile è la splendida Venezia. Patrimonio dell’Umanità Unesco sin dal 1987, basterebbe a decretarne l’unicità al mondo la sua stessa natura di “città sull’acqua”, ricamata lungo i canali attraversati dalle caratteristiche gondole, costellata di romantici scorci lagunari e di caffè storici. Invece la Regina dell’Adriatico vanta un carnet di monumenti unici, raggiunti ogni anno da milioni di persone: Venezia è la città d’Italia più visitata dopo Roma. Punto di partenza alla scoperta della Serenissima deve essere Piazza San Marco, al centro della quale si trova la Basilica di San Marco, splendente d’oro e rivestita di mosaici. Al suo fianco il Palazzo Ducale, eretto nel XV secolo con marmi d’Istria, già sede del governo, oggi museo che ospita le opere dei migliori artisti veneziani. Da non perdere il Ponte dei Sospiri, la Sala del Maggior Consiglio e i Piombi e, di fronte, il Campanile di San Marco. Meritano una visita la basilica di Santa Maria della Salute, la basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, il ponte di Rialto, il più famoso e antico dei quattro della città.

Proseguendo le vacanze nel Veneto si incontrano le altre città, sintesi di fascino e di charme è Verona, anch’essa Patrimonio dell’Umanità Unesco e tra le maggiori città d’arte italiane. Da vedere l’Arena, il Duomo, il Castelvecchio, la Basilica di San Zeno, la chiesa di Santa Anastasia; gli inguaribili romantici non possono non visitare il balcone che si vuole galeotto nell’amore tra Romeo e Giulietta, nella tragedia di Shakespeare, tra i luoghi più magici e suggestivi. Il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità Unesco appartiene anche a Vicenza, impreziosita dalla Basilica Palladiana, dal Santuario della Madonna di Monte Berico, dal Teatro Olimpico, da Palazzo Chiericati.

Padova non è certamente da meno in quanto a bellezza, con i suoi importantissimi monumenti, come il Duomo, la Basilica di Sant’Antonio da Padova, la Cappella degli Scrovegni, la chiesa di Santa Sofia, la chiesa degli Eremitani, Prato della Valle, il Palazzo della Ragione, il Palazzo del Bo, i musei civici. Treviso incanta per il suo aspetto signorile, così simile a quello di Venezia per quel suo specchiarsi nei canali del centro, e per il Duomo, il Palazzo dei Trecento, le chiese di San Nicolò e di San Francesco, la Loggia dei Cavalieri, la cinta muraria. Nel punto di confluenza fra il fiume Piave ed il torrente Ardo sorge infine Belluno: sullo sfondo alpino si stagliano importanti monumenti, come il Duomo, la chiesa di San Pietro, la chiesa di Santo Stefano.

vacanze nel veneto, peschiera del garda,

Le vacanze nel Veneto portano a conoscere tutti i territori, sparsi nelle varie province spiccano Cittadella, Bassano del Grappa, Este, Feltre, Castelfranco Veneto, Vittorio Veneto, Mestre, Oderzo, Soave, Peschiera del Garda, Portogruaro, Chioggia, Arquà Petrarca. Gli amanti della natura godranno della bellezza dei numerosi laghi (Lago di Garda, Lago di Santa Croce, Lago di Fimon e molti altri), dei fiumi (come il Po, l’Adige, il Piave, il Brenta, il Tagliamento), dei comprensori montani (Dolomiti, Cadore e tantissimi altri), dei centri termali (come Abano Terme, Recoaro Terme, Montegrotto Terme), delle blasonate località marittime (Bibione, Jesolo, Chioggia, Lido di Venezia ed altri ancora).

Nulla di ciò che si cerca per le vacanze nel Veneto  è introvabile in questa regione ricchissima di spunti: qui il turista ha davvero pane per i suoi denti, anche grazie agli innumerevoli eventi che prendono vita: dalla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia alla Biennale, dal Veneto Jazz Festival al Veneto Film Festival fino al Premio Campiello.

Tutto quanto si può desiderare si trova con le vacanze nel Veneto.

1 commento

Lascia un commento