Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze nel Lazio

Vacanze nel Lazio

lazio, rieti, vacanze,

Una regione ricca di luoghi storici

La regione Lazio è una meta turistica nata all’ombra della Capitale che nel corso degli anni ha acquisito una propria identità, differenziandosi e completandosi con Roma. Cosa non facile, considerato che la città fondata secondo la leggenda il 21 aprile del 753 a.C. da Romolo, possiede il 30 percento dei beni artistici e culturali presenti nel mondo. A corroborare questa posizione di predominio nella versione artistica di “caput mundi”, ci sono poi alcuni giacimenti culturali specifici, come il Vaticano, il Colosseo, il Pantheon, l’Arco di Costantino, la scalinata di Piazza di Spagna e Fontana di Trevi che lasciano il visitatore attonito ed estasiato e che forniscono forse la migliore definizione possibile al termine bello.

Si tratta di scenari unici che hanno incrementato il proprio fascino grazie al cinema. Del resto tra Roma (ma non solo) ed il cinema è stato subito amore a prima vista: le piazze, i palazzi cinquecenteschi, i vicoli di Trastevere ed i barconi lungo il Tevere sono diventate, nel corso degli anni, scenografie naturali di innumerevoli film italiani e stranieri, dal dopoguerra fino ai nostri giorni. Secondo Federico Fellini “dentro Roma è presente una frustante sensazione che la città non si sfiora nei film e che essa è una materia immensa, anche perché le strade rovinate, i monumenti ingabbiati, le rovine archeologiche, le folle cosmopolitane le danno l’aspetto di un set, di una città che sta per essere traslocata e ricostruita altrove”.

Visitare il Lazio dunque non significa soltanto riscoprire le antiche gesta degli etruschi o dei romani, ma vuol dire anche conoscere una regione dai mille volti dove arte, natura e cultura si intrecciano in itinerari sempre nuovi e diversi. Senza dimenticare i luoghi della fede che rappresentano una parte rilevante del suo dna.

Vai alla pagina dedicata alle Offerte Vacanze lazio.

Tracciando una sorta di linea che collega idealmente il passato al presente, la visita del Lazio può avere inizio dalle necropoli etrusche di Cerveteri, Tarquinia, Vulci, Norchia, Blera-San Giovenale e Castel d’Asso. Procedendo in questa riscoperta della storia si arriva al periodo romano, sottolineato dai reperti rinvenuti nelle zone archeologiche di Ostia, Villa Adriana, Palestrina, Terracina, Sperlonga, Minturno e Civitavecchia. La macchina del tempo nel Lazio si ferma poi al radicamento della cristianità, con i complessi monastici di San Benedetto, Santa Scolastica, Montecassino, Fossanova, Casamari, Grottaferrata, San Martino al Cimino, Farfa e Vulvisciolo.

In ogni angolo del Lazio, dai grandi centri come Viterbo ai piccoli paesi come Civita Castellana, Tivoli, Anagni –  senza dimenticare i castelli romani (Ariccia, Albano, Frascati, Genzano, Nemi) –, i borghi antichi sembrano rievocare la tradizione medievale e papalina. Qui le grandi famiglie nobiliari hanno lasciato il segno, creando delle vere e proprie “dependance” rispetto all’area metropolitana di Roma. Qui si trascorreva il periodo dell’otium, inteso come momento da dedicare alla ricerca intellettuale e all’espressionismo artistico.

Riprendendo le ritualità degli antichi romani, il Lazio è ricco di stabilimenti termali. La località più importante da questo punto di vista è certamente Fiuggi, notissima per la cura delle affezioni renali; mentre le acque sulfuree dei Bagni di Tivoli sono indicate per alleviare le varie forme reumatiche. Nella cittadina termale non si può non visitare la suggestiva Villa d’Este, capolavoro del Rinascimento italiano, definita dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Le fontane ed i giardini richiamano le residenze reali più importanti d’Europa, tanto che, come scrisse lo storico Ulberto Foglietta al cardinale Flavio Orsino nel 1569, dovunque tu volga il guardo ne zampillano polle in sì varie maniere e con tale splendidezza di disegno da non esservi luogo su tutta la terra che in tal genere non sia di gran lunga inferiore”.

Le vacanze nel Lazio sono il sogno di ogni turista che vuole visitare l’Italia. Vai alla pagina dedicata alle Offerte Vacanze lazio.

2 Commenti
  1. Hi! I could have sworn I’ve been to this site before but after reading through some of the post I realized it’s new to me. Anyways, I’m definitely happy I found it and I’ll be bookmarking and checking back often!
    [url=https://www.myphts.com/Content/images/readme.aspx?6]wholesale nfl jerseys usa[/url]

  2. I just want to say I’m beginner to blogs and actually enjoyed you’re blog. Probably I’m want to bookmark your blog post . You absolutely have good articles and reviews. Thanks a bunch for revealing your website.

Lascia un commento