Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze in Liguria

Vacanze in Liguria

liguria, cinque terre,

Idee per organizzare le Vacanze in Liguria

Vacanze in Liguria. Terra che ammalia è la Liguria, incastonata fra il mare e le alture. Alpi ed Appennini sembrano urgere costantemente su di essa, senza però avere la meglio su una lingua di terra che risalta nella sua fulgida bellezza. Nella caratteristica conformazione a semicerchio fa da spartiacque Genova: ad ovest della città la Riviera di Ponente, ad est la Riviera di Levante.Una divisione del tutto fittizia nell’unicità del territorio in cui sono disseminate bellezze ineguagliate.

Sulla Riviera dei Fiori, spostandosi dal mare all’entroterra, si passa dalle località mondane di Sanremo e Cervo ai centri più raccolti d’antica origine di Dolceacqua, Triora, Apicale. Le baie e rocce a picco sul mare si alternano, lungo la costa, alle grandi spiagge della Riviera delle Palme che, sfumando dal rosa della sabbia di Alassio all’avorio di quella di Varigotti, dipingono un grandioso affresco se accostate al mare pulito e cristallino: il litorale di Savona da anni è premiato dalla Bandiera Blu europea, controprova di una qualità delle acque visibile peraltro ad occhio nudo.

Se l’incanto dei paesaggi marini della Liguria coccola gli amanti del bello, la presenza di stabilimenti balneari attrezzati e dotati di strutture e impianti all’avanguardia del Golfo del Tigullio, da Sestri Levante a Santa Margherita Ligure, offre comodità e servizi ai turisti ed agli sportivi. Boutique, locali alla moda e atmosfera da grandi città caratterizzano Rapallo e Chiavari; una nota di mondanità che trova casa a Portofino, capitale della vita brillante, luogo prediletto da vip e personaggi noti che qui si danno appuntamento.

Per organizzare il tuo viaggio o la tua vacanza guarda Offerte Vacanze Liguria

Poeti, scrittori e importanti personalità che visitano la Liguria hanno da sempre amato anche il Golfo dei Poeti per il fascino emanato dai borghi antichi, dalle chiese e dai castelli, dalle case colorate dei pescatori, dal mare cristallino, dalla natura predominante: da Porto Venere a Lerici, da La Spezia alla Val di Magra tutto è un incanto per gli occhi, così come lo sono le Cinque Terre. Selvagge, ispide, coloratissime, genuine. Vernazza, Riomaggiore, Monterosso al Mare, Manarola, Corniglia sono i nomi dei cinque borghi marinari dichiarati patrimonio dell’Unesco, uniti fra loro dalla via dei Santuari.

Gli uliveti arrampicati sui famosi terrazzamenti sfuggono per un soffio al mare: costa ed entroterra si sfiorano attraverso le scogliere ripide e le calette. Le località rinomate, i paesaggi mozzafiato, il clima mite, le grandi spiagge e l’offerta diversificata di servizi fanno della Liguria una tra le mete più amate dai turisti italiani e stranieri.

E non soltanto durante l’estate: la Liguria offre un ricco programma di appuntamenti durante tutto l’anno. Gli spunti culturali sono innumerevoli. Il Salone nautico internazionale, l’Euroflora, il Salone ittico di Slow Food, il Festival di poesia di Genova, il VideoFestival e le Vele d’epoca d’Imperia, la Battaglia di Fiori di Ventimiglia, l’Expo di Savona, il Palio del Golfo a La Spezia nonché il Festival della canzone italiana di Sanremo costituiscono alcuni esempi delle maggiori manifestazioni che si svolgono nella regione. Alle iniziative a sfondo culturale si aggiunga il fascino che soltanto i meravigliosi porti liguri riescono ad incarnare in modo così autentico, catapultando chiunque li visiti in un’atmosfera d’altri tempi in cui protagonista assoluto è il mare e tutto ciò che esso rappresenta: libertà, maestosità, avventura, storia, pienezza.

Ed in Liguria si scrive mare, si pronuncia Genova: qui, in un’insenatura, sorge uno dei maggiori porti d’Europa. Anche il centro storico medievale detiene un primato: è il più grande del Vecchio Continente. Da non perdere in città Palazzo dei Rolli, l’Acquario, Palazzo Ducale, le vie Garibaldi e San Lorenzo.

Organizza le vacanze i Liguria. Guarda Offerte Vacanze Liguria

Lascia un commento