Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze in Umbria

Vacanze in Umbria

vacanze in umbria,

Idee per conoscere e organizzare le vacanze in Umbria

Vacanze in Umbria. L’armonia del paesaggio che si lega alla spiritualità ed all’arte. L’Umbria è la terra dei contrasti, dell’uomo che si innalza al divino e che ricerca nella fede la propria ragion d’essere. Gli esempi di cristianità sono ovunque, ma l’approccio alla visita può essere anche laico: s’apprezzano, da questo particolare punto di vista, le tracce di un passato medioevale perfettamente conservato nelle città così come nei centri più piccoli. A fare la differenza quando si trascorrono le vacanze in Umbria è soltanto il gusto personale. Null’altro.

Visitando l’Umbria nel 1872 lo scrittore Henry James annotava nei suoi taccuini la necessità di non avere fretta, “di camminare dappertutto molto lentamente e senza meta, osservando tutto quello che gli occhi incontreranno”. E forse è questo il consiglio migliore per conoscere l’unica regione italiana peninsulare priva di sbocchi sul mare, piccola e raccolta come un frate in preghiera ripiegato su se stesso. Del resto lo spirito francescano è ovunque. L’Umbria è terra di abbazie e monasteri, di chiese e di conventi, ma anche di palazzi e di natura.

vacanze in umbria, norcia,

Sono sei i parchi nazionali che l’ente regionale ha varato nel corso degli ultimi anni: il Parco del monte Cucco, di monte Subasio, del Trasimeno, di Colfiorito, del Tevere e del Nera. A questi va aggiunto il Parco nazionale dei monti Sibillini, condiviso con la regione Marche. Si tratta di territori “verdi” che danno modo di accostare questa regione all’Irlanda. Le leggende non mancano di certo, così come le storie fantastiche sugli gnomi e le fate che garantirebbero la cura dei boschi nel tempo. Per cogliere questo particolare aspetto basta assistere allo spettacolo della Cascata delle Marmore: un’entusiasmante colonna d’acqua distribuita su tre salti di circa 165 metri, che avvolge la flora circostante in un’incantevole nuvola di vapore. Questa suggestione è il risultato di duemila anni di storia. Furono gli antichi romani, infatti, ad iniziare la canalizzazione del fiume Velino perché precipitasse nel sottostante fiume Nera.

Vuoi visitare questa bellissima regione? Guarda Offerte Vacanze Umbria

Ma è nel misticismo che si evidenziano le ragioni di vuole organizzare un viaggio o le vacanze in Umbria. In questa regione è nato il fondatore del monachesimo: San Benedetto da Norcia. I monasteri da lui creati sono pietre militari della religiosità: San Pietro e Santa Maria di Valdiponte nei pressi di Perugia, Sassovio vicino a Foligno, San Benedetto del monte Subasio nei dintorni di Assisi, San Salvatore di Monte Corona e l’abbazia di Petroia a Città di Castello.

vacanze in umbria, assisi,

Ma è proprio ad Assisi, città internazionale della Pace, che ebbero i natali due tra le più importanti figure del cattolicesimo: San Francesco e Santa Chiara. Nel centro storico della città alta, protesa su una collina ad illuminare la valle sottostante, le tracce dei due santi sono vive più che mai e gli affreschi di Giotto, Cimabue, Lorenzetti e Martini trasmettono un profondo senso di fede che restituisce al turista un sentimento di pace interiore difficile da recepire nella visita di altri luoghi. Ai monasteri benedettini e francescani si aggiunge la basilica di Santa Rita a Cascia, di San Valentino a Terni, di San Rinaldo a Nocera Umbra, di Sant’Ubaldo a Gubbio, dove si svolge la famosa corsa dei Ceri, di San  Feliciano a Foligno e di San Rufino sempre ad Assisi.

Discorso a parte merita Perugia, divenuta negli anni un centro propulsivo di cultura tra i principali al mondo. Umbria Jazz, Eurochocolate ed il Festival internazionale del giornalismo sono solo alcuni degli eventi che scandiscono lo scorrere del tempo. L’Umbria, dunque, non è solo terra di santi. La tradizione enogastronomica trova la sua forma più elevata nella preparazione di carni e insaccati da accompagnare con vini rossi e corposi. Irrinunciabile poi l’assaggio della torta al testo, la tipica focaccia schiacciata.

Le vacanze in Umbria hanno un’atmosfera e un sapore particolare. Guarda Offerte Vacanze Umbria

1 commento

Lascia un commento