Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze in Trentino

Vacanze in Trentino

vacanze in trentino, alto adige,

Informazioni e contenuti per organizzare le vacanze in Trentino

Vacanze in Trentino. Trentino Alto Adige è innanzitutto natura. Incontaminata, autentica, lussureggiante. Fare le vacanze in Trentino – la regione più settentrionale d’Italia – vuol dire scoprire un mondo nuovo, come ricavato in un’altra dimensione tale è la sua eccezionalità. Quasi del tutto montuoso, il Trentino Alto Adige è occupato – si potrebbe pensare – più da arbusti che da persone, circa un milione in quasi quattordicimila chilometri quadrati: i suoi abitanti più numerosi sono forse i faggi e le conifere dei boschi e delle foreste che ricoprono il territorio per il 70 percento; sono i fiori e le specie alpine di erbe e di funghi che qui crescono in abbondanza.

Il quadro è da completare con i grandi prati ed i pascoli verdi e sconfinati, i ruscelli, i casolari e le chiesette che si stagliano sullo sfondo delle alte montagne ricoperte di neve. Qui le catene montuose raggiungono quote che vanno dai 2700 ai 3900 metri, per lasciare spazio qua e là alle valli, di solito strette e piccole ad eccezione della valle dell’Adige. Una fotografia d’insieme la cui bellezza ineguagliabile non è un punto di vista soggettivo ma oggettivo: le Dolomiti, per esempio, sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità Unesco e rappresentano uno spettacolo davvero unico: dette anche “Monti Pallidi”, su di esse chiese lo scrittore Dino Buzzati: “Sono pietre o sono nuvole? Sono vere oppure è un sogno?”. Differenti da ogni altra montagna, devono la loro particolarità alla composizione di carbonato di calcio e magnesio che conferisce il caratteristico pallore.

offerte vacanze trentino. alto, adige,

Rimanendo ad alta quota, gli amanti della montagna e degli sport invernali che vogliono trascorrere le vacanze in Trentino trovano qui la propria dimensione autentica. Le possibilità non mancano di certo: dalle Alpi Venoste alle Alpi della Val di Non, dall’Adamello e Presanella alle Dolomiti di Brenta fino alle Prealpi, c’è da riempire il cuore e l’anima di bellezza:  le vette del Trentino Alto Adige tolgono il fiato.

E poi, a più bassa quota, come rimanere indifferenti di fronte allo spettacolo naturale della Val Pusteria, della Valle Isarco e della Valle Aurina? Della Val Venosta e della Val d’Adige? Come non essere conquistati dai riflessi dorati nei corsi d’acqua, numerosissimi, che attraversano la regione? Come non innamorarsi dei laghi alpini che costellano il territorio? Dal Lago di Garda (su cui anche il Trentino s’affaccia, come il Veneto e la Lombardia) al Lago di Santa Giustina, dal Lago di Caldaro ai Laghi di Monticolo, dal Lago di Resia al Lago di Anterselva, dal Lago di Carezza al Lago di Dobbiaco fino a moltissimi altri, tutti contribuiscono a disegnare un incanto che soltanto le vacanze in Trentino riescono ad offrire ai visitatori.

Del resto circa un quinto del territorio è sotto tutela per l’istituzione del Parco nazionale dello Stelvio e di molti altri: Adamello-Brenta, Vedrette di Ries-Aurina, Monte Corno, Puez Odle, Fanes-Sennes e Braies, Dolomiti di Sesto, Gruppo di Tessa e dello Sciliar. Si commetterebbe un errore se si pensasse, tuttavia, di essere attorniati dalla sola natura: decine e decine sono i castelli, eretti durante varie dominazioni ed epoche della storia, come il Castello del Buonconsiglio, Castel Fontana, Castel Roncolo, Castel Tirolo, Castel d’Appiano e Castel Beseno; diverse le chiese e le abbazie, come il Monastero di Sabiona, di Monte Maria e Novacella; caratteristici i luoghi di culto come l’Eremo di San Colombano nei pressi di Rovereto ed il santuario di Montagnana di Piné; imponenti le roccaforti come il forte di Fortezza. Una sapiente miscela di natura, arte e architettura che in Trentino Alto Adige diventa esplosiva, regalando ai visitatori un’esperienza unica.

Le vacanze in Trentino sono una grande attrazione per il turismo di montagna.

Guarda la nostra pagina Offerte Vacanze Trentino.

3 Commenti

Lascia un commento