Abbonati
Viaggi e Vacanze in Italia. Promozione località e attività turistiche italiane.
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze in Sicilia

Vacanze in Sicilia

vacanze in sicilia,

Idee e info per le vacanze in Sicilia

Vacanze in Sicilia. Organizzare un viaggio in Sicilia significa predisporsi ad un’esperienza sensoriale senza pari. L’isola, infatti, si visita non soltanto con gli occhi, ma anche con l’olfatto, il tatto, il gusto e l’udito. Gli odori delle piante di cappero delle Eolie, delle arance di Adrano, dei mandorli in fiore di Agrigento, del pistacchio di Bronte identificano la ricchezza di una terra che sembra essere la figlia prediletta del sole. Sentire le persone che parlano tra di loro in dialetto nel mercato della Vucciria a Palermo permette di capire come antico e moderno possono vivere in perfetta simbiosi. Toccare le colonne della valle dei Templi è come avvertire sulla propria pelle le esperienze di coloro che quei luoghi li hanno vissuti. Assaggiare un moscato di Pantelleria, la ricotta lavorata fresca per i cannoli o per altre mille preparazioni diverse e buttarsi a capofitto negli arancini ancora caldi significa addentrarsi nella cultura di un popolo, anzi di tanti popoli.

Sole, mare, odori e sapori, paesaggi, isole e vulcani…

Quando trascorri le vacanze in Sicilia esplori una terra di conquista e di conquistatori ed ognuno ha lasciato traccia del proprio passaggio: arabi, greci, romani, ma anche fenici, bizantini e normanni. E che dire dei viaggiatori del Grand Tour che di fronte al profilo costiero della Costa dei Ciclopi, da Catania ad Acireale, rimanevano ammaliati dalle conformazioni rocciose e dal mare che entrava quasi nei paesi, “bussando” con violenza alle porte dei pescatori. E sono loro, infatti, i protagonisti delle storie più belle, come i Malavoglia di Giovanni Verga, ambientato proprio ad Aci Trezza, nel cuore di questo angolo di paradiso.

Un triangolo geografico, formato dai tre vertici di Capo Peloro (o Punta del Faro) a Messina, da Capo Boeo (o Lilibeo) a Marsala e da Capo Passero a Portopalo che ha fatto da sfondo a passioni inenarrabili. Come non ricordare le follie d’amore tra il regista Roberto Rossellini e le attrici Anna Magnani e Ingrid Bergman che fecero da sfondo a due diversi film, “Stromboli terra di Dio” e “Vulcano”. La prima pellicola doveva essere interpretata dall’attrice laziale che in quel tempo, siamo nel 1950, aveva una relazione con lo stesso Rossellini, ma quest’ultimo decise di sostituirla con Ingrid Bergman. La reazione della Magnani fu all’insegna della vendetta, intesa dal punto di vista cinematografico. Nello stesso anno, infatti, la seconda pellicola, interpretata dalla stessa Magnani, fu girata proprio a Vulcano. Un duello d’amore sul grande schermo che non ha poi avuto repliche.

La Sicilia è ricca di siti Unesco e luoghi d’arte e architettura

La grandiosità artistica della più grande regione italiana, che ha dato i natali tra gli altri a Luigi Pirandello e Leonardo Sciascia, si ravvisa anche nell’interesse riservato dall’Unesco. Durante le vacanze in Sicilia si possono ammirare innumerevoli siti inseriti nell’elenco del Patrimonio mondiale dell’Umanità: la Villa del Casale di Piazza Armerina in provincia di Enna;  il parco archeologico della Valle dei Templi in provincia di Agrigento; le città tardo barocche di Noto, Ragusa, Modica, Scicli, Catania, Caltagirone e Militello; la città di Siracusa e la necropoli rupestre di Pantalica. Entro breve tempo l’elenco s’allungherà con l’inserimento dei centri storici di Ispica e Mazzarino. Sono state avviate le procedure per accreditare l’itinerario arabo-normanno della città di Palermo, il Duomo di Monreale e quello di Cefalù, le terre riconducibili agli Elmi (Erice, Segesta, Selinunte, Mothia e Lilibeo), i rinvenimenti punici in provincia di Trapani, Taormina, l’Isola Bella in provincia di Messina e – come sito naturalistico – l’Etna. La Sicilia annovera anche l’iscrizione dell’Opera dei Pupi tra i Patrimoni Orali e Immateriali dell’Umanità.

Le vacanze in Sicilia sono incantevoli per i numerosi scenari legati al mare, ai vulcani, al sole, ai profumi ed alla gastronomia, la ricchezza della Sicilia sono le bellezze naturali: coste ricche di storia, paesi che conservano un esotismo antichissimo e multiculturale. La grandiosità di Palermo e i piccoli villaggi dell’interno arsi dal sole sono le due facce della seduzione che sull’isola regna sovrana.

Tanti motivi per organizzare viaggi e vacanze in Sicilia. Guarda le Offerte Vacanze Sicilia.

 

Pinterest
1 commento
  1. La Sicilia è una destinazione eccezionale per le vacanze, mi piace molto il mio tempo trascorso lì.

Lascia un commento

Pinterest
Email