Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze in Montagna

Vacanze in Montagna

vacanze in montagna,

Come organizzare le vacanze in Montagna

vacanze in montagna, gran paradiso,

Vacanze in Montagna. Le mete del turismo di montagna in Italia sono una grande attrazione per i turisti che amano vivere a contatto con la natura in ambienti che offrono scenari suggestivi e unici al mondo. Organizzare le vacanze in montagna per conoscere non solo la maestosità e la bellezza delle catene montuose presenti in Italia, da nord a sud, che regalano agli occhi del viaggiatore panorami naturali diversi tra loro, ma anche l’unicità riconosciuta dall’Unesco che ha inserito alcune di esse nell’elenco dei siti Patrimonio dell’Umanità: Sacri Monti di Piemonte e Lombardia, Monte San Giorgio, Dolomiti, Arte Rupestre della Valcamonica, Monte Etna.

Ma tutte le montagne italiane meritano di essere conosciute e visitate perchè ognuna si caratterizza e si esprime con la sua natura in modo diverso in base alla collocazione geografica e questa è una delle ricchezze del turismo in Italia, infatti ogni anno sono milioni i turisti che trascorrono le vacanze in montagna, sia in estate che in inverno, per vivere le emozioni delle escursioni sui percorsi naturalistici, godere della vista di paesaggi e panorami bellissimi, organizzando giornate all’insegna del trekking o delle scalate sulle tante pareti rocciose dalle Alpi alle Dolomiti, ancor di più quando c’è la neve organizzando una settimana bianca per sciare e percorrere chilometri di piste da sci nelle tante stazioni sciistiche presenti sulle montagne sia al nord che al sud Italia.

vacanze in montagna, corvara,
vacanze in montagna, gruppo sella,
vacanze in montagna, bassano del grappa,

La Valle d’Aosta,  incastonata sulle Alpi e circondata dal Monte Bianco, dal Cervino, dal Monte Rosa e dal Gran Paradiso, attraversata dalla Dora Baltea, con tante aree del suo territorio tutelate e protette; i paesaggi, le montagne e i laghi del Piemonte, un simbolo del turismo alpino con le sue 53 stazioni sciistiche e 300 impianti di risalita, Sestriere, Bardonecchia e il comprensorio Mondolè Ski tra le località più conosciute; il Trentino Alto Adige ha la sua punta di diamante nelle Dolomiti, chi non ha mai trascorso le vacanze in montagna in questi luoghi, detti anche “Monti Pallidi”, deve assolutamente farlo perchè è come vivere un sogno a occhi aperti, e qui gli amanti degli sport invernali trovano la loro meta ideale.

Proseguendo verso sud si incontrano le località dell’Appennino centrale dove sicuramente il Gran Sasso d’Italia è la montagna più importante, ancora più giù si incontrano il Pollino, l’Altopiano della Sila e l’Aspromonte, fino in Sicilia con l’Etna, il vulcano attivo più grande in Europa, autentica attrazione dei turisti.

vacanze in montagna, neve, sciare,
vacanze in montagna, sestriere,
vacanze in montagna, ortisei,

Abbiamo dato solo alcuni riferimenti per indicare luoghi del turismo di montagna in Italia, prossimamente pubblicheremo altri articoli per aiutarvi a organizzare le vacanze in montagna.

3 Commenti
  1. Io preferisco le montagne in primavera e in estate, l’escursionismo è una delle mie occupazioni preferite per una vacanza attiva.

Lascia un commento