Le vacanze in Italia in montagna portano il turista a conoscere e vivere luoghi e paesaggi straordinari

Monti, pianori e vallate in un ambiente incontaminato, sono questi i desideri di chi vuole vivere le vacanze in Italia in montagna.

Abbiamo scelto di proporvi le esperienze di guide esperte di montagna, con percorsi unici e straordinari per fare trekking e godere la vista di scenari di straordinaria ed incomparabile bellezza.

Il territorio italiano è ricco di tutto, la bellezza è ben distribuita da Nord a Sud, la montagna italiana domina dalle Alpi, agli Appennini, ai massicci e alle catene costiere, con la natura che la fa da padrona.

Visitare la montagna con le guide turistiche

Sono tanti i parchi nazionali e le aree protette presenti in Italia, viaggiare per esplorare queste autentiche risorse naturali è il motivo che spinge tanti turisti a fare le vacanze in Italia per vivere la montagna.

Avere l’appoggio di chi conosce i luoghi e sa guidare gli amanti della montagna e dell’aria pura è importante per vivere esperienze uniche a contatto con la straordinaria varietà che la natura offre.

Per questo abbiamo scelto per te le persone che sanno fare questo e pubblicano quotidianamente contenuti sui social per informare viaggiatori e turisti che amano la montagna e la natura che la circonda.

Le montagne del Veneto, del Trentino e del Tirolo

Questi straordinari luoghi sono raccontati da Andrea Pizzato con il suo blog personale Montagna di Viaggi, ma anche con la pagina facebook e il profilo twitter.

Vacanze in Italia in montagna - Dolomiti

Dolomiti – Foto: Andrea Pizzato

Andrea organizza escursioni e passeggiate sulle queste montagne spettacolari, guidando e informando i turisti durante i percorsi naturalistici e condividendo con loro le emozioni di un’esperienza che li porta a vedere panorami di grande bellezza.

Il tutto viene raccontato sui social tramite la condivisione di immagini e brevi indicazioni sui luoghi, per poi ampliare il tutto con articoli dettagliati e ricchi di notizie utili per le vacanze su queste montagne sul proprio blog.

Il Parco Nazionale della Sila

Antonello Martino è una guida esperta che ci racconta un’altra straordinaria montagna italiana: l’Altopiano della Sila e il suo Parco Nazionale.

Vacanze in Italia in montagna

Sila – Lago di Ariamacina – Foto: Antonello Martino

Lo fa attraverso la pagina Facebook denominata Cammina Sila e collegata al sito camminasila.com, dove è possibile vedere le escursioni in programma, le attività e le informazioni utili per partecipare alle escursioni in Sila.

Antonello accompagna tanti gruppi, in tutte le stagioni, nei diversi percorsi di trekking e di water-trekking, nelle passeggiate a cavallo e nelle ciaspolate invernali, per fargli ammirare l’emozionante paesaggio silano.

Ecco l’emozionato commento di una partecipante a una delle tante iniziative:

Lo stesso percorso puoi ripeterlo 10, 100 volte, non sarà mai lo stesso. Ogni volta un fiore diverso che rapisce lo sguardo, i profumi più intensi e le sorprese. IERI GRANDE SPETTACOLO LE LUCCIOLE, abbiamo spento le torce per ammirarle 🥰 il sole ieri sembrava non volesse lasciarci. Grazie ancora grazie

Gruppi Facebook dedicati alla montagna

Una selezione di gruppi dedicati a chi ama andare per monti e sentieri, utili per avere informazioni ed “esplorare” sui social le montagne italiane, prima di organizzare un’escursione per le vacanze in italia in montagna.

Io cammino in Italia
Io Cammino in Italia - Gruppo Facebook

Questo gruppo ha l’obiettivo di promuovere i cammini italiani ed è aperto a guide, associazioni, tour operator, operatori dell’accoglienza e fornitori di servizi che potranno pubblicare le loro proposte nel rispetto delle regole.

Quelli della Montagna
Quelli della montagna - Gruppo Facebook

Sei un montanaro o ti definisci tale? Oppure sei un spettatore delle montagne? Questo gruppo fa per Te. Condividi storie e progetti affinché ognuno possa godere di nuove immagini, conoscere i luoghi e prendere ispirazione da altre esperienze montane. Gruppo a iscrizione libera, previa richiesta.

Montagna da scoprire
Montagna da scoprire - Gruppo Facebook

MONTAGNA DA SCOPRIRE nasce dalla passione per la montagna dei suoi fondatori, vuole essere una “piazza virtuale” dove far incontrare gli amanti della montagna, condividere foto, video, appuntamenti e notizie, ma soprattutto emozioni legate alla montagna.

Montagne della Valsesia
Montagne della Valsesia - Gruppo Facebook

Lo scopo è quello di condividere foto ed informazioni sulle montagne della Valsesia, vie di salita, condizioni neve e sicurezza. Inserire sempre il nome della vetta, la quota e la data della foto, grazie. Iscriversi solo se si condivide il Regolamento in file.

Montagne delle Valli di Lanzo, Orco, Soana, Sacra e Chiusella
Montagne delle Valli di Lanzo, Orco, Soana, Sacra e Chiusella.
Alpi Graie Piemontesi: montagne dal fascino inalterato, puro, aspro e selvaggio. Luoghi ed ambienti ancora autentici da scoprire nella loro natura più vera.
Montagne selvagge – Escursioni guidate
Montagne selvagge - Escursioni guidate
Escursioni guidate nelle bellezze d’Abruzzo. Le attività comprendono: escursioni guidate, trekking, cammini, escursioni personalizzate, ciaspolate, educazione ambientale, escursioni astronomiche notturne, escursioni infrasettimanali e altro.
Trekking ed escursioni nei Parchi e montagne d’Italia
TREKKING ED ESCURSIONI NEI PARCHI E MONTAGNE D'ITALIA
Sei una guida professionista che esercita in ambiente montano? Pubblica gratuitamente negli eventi la tua proposta di trekking o escursione nei Parchi e sulle Montagne Italiane e del Mondo.
Mercatino della montagna
Mercatino della Montagna - Gruppo Facebook
Gruppo aperto per compravendita e scambio di attrezzatura da montagna, tra privati.

Continua a seguire questo articolo perchè lo aggiorneremo di frequente.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.