Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze in Campania

Vacanze in Campania

amalfi, costiera, mare, campania,

Idee per le vacanze in Campania

Vacanze in Campania.Parafrasando uno dei suoi figli più illustri, il principe Antonio De Curtis in arte Totò, la Campania è terra misera e nobile. Misera perché ha saputo farsi forza da sola, valorizzando le proprie tipicità e determinando una precisa identità territoriale. La pasticceria di Amalfi, i limoni di Sorrento, la mozzarella di bufala della piana del Volturno o la pasta di Gragnano sono solo alcuni tra i più comuni modi di indicare prodotti unici che trasmettono l’idea della semplicità e della purezza.

Storia, Arte, Archeologia, mare, gastronomia e tanto altro in Campania…

Nobile perché la presenza dei reali ha caratterizzato il territorio. La Reggia di Caserta incanta come (o forse più di) quella di Versailles. Progettata per espressa volontà di Carlo di Borbone, oltre al rilevante aspetto strutturale, si compone da quattro cortili uniti da gallerie e da un parco lungo oltre tre chilometri con giardini, fontane, cascata d’acqua e sculture.

Uguale emozione trasmette Pompei: ricoperta per oltre sei metri da un’eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C.. Ma anche dalla tragedia si rinasce ed è grazie a quell’esplosione di lava che oggi è possibile visitare una vera e propria città romana con numerosi esempi di edifici pubblici e case private: il Foro con il Capitolium, la Basilica, gli edifici amministrativi, quelli dedicati al culto imperiale, il macellum, le terme, il quartiere dei teatri e l’anfiteatro, la Casa del Fauno, del Poeta Tragico, del Menandro, la Casa dei Casti Amanti, la Villa dei Misteri.

La Campania è dunque terra di fuoco, non soltanto per la presenza del Vesuvio che disegna il profilo da cartolina di Napoli, ma anche per il calore della gente e per quel modo tutto particolare di “aggredire” la vita con un sorriso.

Capri, Ischia, Procida, Sorrento e la costiera amalfitana…

Il turismo in Campania è stato per lungo tempo il mare delle isole del golfo, di Capri, Ischia e Procida, della costiera sorrentina e di quella amalfitana. Oggi è l’intero territorio che genera interesse agli occhi del visitatore. L’archeologia e l’arte, abbinata ad una tradizione enogastronomica senza eguali regalano emozioni uniche. Ed anche un semplice caffè, chiaramente alla napoletana in tazza riscaldata in acqua, può diventare una sorta di “cult” per gli appassionati del genere. Questo cambio di visione è stato agevolato anche dal cinema che ha acceso i riflettori su aree meno conosciute. Ultimo in ordine temporale il film “Benvenuti al Sud” dove una battuta del protagonista Mattia Volpi, alias Alessandro Siani, descrive lo stato d’animo e lo spirito di accoglienza di questo angolo d’Italia: «Quando un forestiero viene al Sud piange due volte: quando arriva e quando parte».

Pompei, Paestum, Ercolano e tanti Musei…

Si parlava di archeologia. E come non sottolineare la grandiosità di Paestum (coi siti meglio conservati del periodo magno greco), degli scavi di Ercolano o dei musei di Napoli: dal Museo archeologico nazionale a quello di Capodimonte, da San Martino al Museo nazionale della ceramica Duca di Martina, senza dimenticare la Galleria d’arte moderna. In questo speciale tour culturale vanno annoverati anche il Museo Campano di Capua, il Museo del Sannio di Benevento, il Museo provinciale e quello del Duomo di Salerno ed il Museo irpino di Avellino.

Il concetto di calore della terra, già introdotto, si concretizza anche in uno degli aspetti principali di questa regione: il termalismo. Riprendendo gli usi degli antichi romani gli stabilimenti termali sono presenti praticamente ovunque: da Casamicciola ad Ischia, da Vico Equense ad Agnano, da Bacoli a Castellamare di Stabia, da Torre Annunziata a Contursi, da Telese a Villamaina. E dalla profondità delle rocce prendono forme, quasi fossero delle sculture, le grotte di Pertosa, suggestive e affascinanti, dove tra l’altro sono state ambientate alcune pellicole di Dario Argento, il maestro dell’horror all’italiana.

Organizza le vacanze in Campania, regione ricca di opportunità e luoghi di attrazione turistica conosciuti in tutto il mondo.

Mappa della Campania
Visualizza Vacanze in Campania in una mappa di dimensioni maggiori
Meteo in Campania
Meteo Campania
offerte, vacanze, campania,

Lascia un commento