Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze a Verona

Vacanze a Verona

vacanze a verona,

Storia e amore caratterizzano le vacanze a Verona

vacanze a verona, giulietta, balcone,

Vacanze a Verona. Città dell’amore. Non solo per aver accolto la struggente storia di Romeo e Giulietta, una delle opere shakespeariane più belle e complesse, ma anche perché non si può non amarla dopo averla visitata. La storia di Verona è l’emblema della sua grandezza, tanto che i simboli del passato, come l’Anfiteatro romano ed il Colosseo, ammaliano e seducono.

Verona è amore per l’arte, così come attestato dall’Unesco, che ha dichiarato l’intero centro abitato Patrimonio dell’Umanità. Ancora oggi due suggestive opere murarie suddividono l’area urbana tra antico e moderno, tra periodo romano e contemporaneo, fino alla seconda metà dell’Ottocento: da un lato le mura romane che congiungono idealmente Porta Borsari, Porta Leoni e le muta di Gallieno; dall’altro il tracciato interno con le fortificazioni rinascimentali che ricordano il periodo della dominazione austriaca.

vacanze a verona, arena,

Ed in questo abbraccio tra diverse ere storiche le vacanze a Verona fanno assaporare tutto il suo splendore: l’Arena è il terzo anfiteatro romano in Italia per dimensione, ma è quello che ha resistito meglio allo scorrere del tempo ed ancora oggi viene utilizzato per i grandi eventi. Il Festival lirico è soltanto uno dei grandi appuntamenti organizzati alla luce della luna che si riflette sui grandi gradoni in pietra. Altro punto di riferimento fra i giacimenti culturali della città è il Teatro Romano, riscoperto soltanto nel 1830, e restituito alla sua funzione dopo l’abbattimento di alcuni palazzi che lo ricoprivano. E sempre alla dominazione romana è riconducibile il ponte Pietra, composto da cinque archi, alcuni dei quali furono fatti saltare nel 1945 dai tedeschi in ritirata. Gli stessi archi vennero poi ricostruiti con le pietre recuperate nel fiume.

Andando avanti in questo particolare percorso storico che diventa reale visitando la città, si notano ancora le tracce di due imponenti terremoti che tra il 1117 ed il 1183 colpirono violentemente l’intero comprensorio veronese. Il centro scaligero fu devastato ma della Basilica di San Zeno, considerata uno dei massimi capolavori nazionali del periodo romanico, rimangono ancora la Torre ed il chiostro. Pregevole anche il Duomo, dedicato a Santa Maria Matricolare ed edificato sui ruderi di altre due chiese crollate a causa del sisma.

vacanze a verona, centro storico,

Ma è nel centro storico che si apprezza in modo dettagliato il periodo più florido di Verona, quello della dominazione scaligera. Il palazzo del Podestà, dove soggiornarono tra gli altri Dante, Giotto e Giorgio Vasari, ed il palazzo di Cansignorio, in parte ricostruito nel 1882, sono delle vere e proprie esperienze emozionali da vivere ad occhi aperti. Sempre nella parte vecchia della città, quasi per incanto si scopre Piazza dei Signori, con la statua di Dante, il Palazzo del Governo e la loggia del Consiglio. La Signoria Scaligera non si preoccupò soltanto dell’arte: ancora oggi, infatti, il sistema difensivo veronese viene analizzato da studiosi ed esperti per coglierne gli aspetti più reconditi. L’intero modello faceva perno su Castelvecchio, voluto da Cangrande II della Scala insieme con il ponte Scaligero. Attualmente questa antica fortezza ospita il Museo civico.

Completano il quadro la Torre del Gardello con l’orologio, le arche scaligere, un complesso funerario in stile gotico, la chiesa di Santa Maria Antica in cui è riposta la tomba di Cangrande I della Scala, Porta Nuova progettata dall’architetto Michele Veronesi, Porta Palio e Porta San Zeno. Degne di nota alcune dimore storiche, Palazzo Canossa, Pompei, Bevilacqua, Della Torre, Maffei e Turchi.

Ma Verona è la città dell’amore e non si può lasciarla senza aver prima giustamente sospirato sotto il balcone di Giulietta, ripensando all’immortale storia shakesperiana.

Fare le vacanze a Verona è come ripercorrere pezzi di storia importanti della nostra Italia.

Suggeriamo anche la pagina per le vacanze nel Veneto.



Prenota Hotel a Verona

Cerca hotel

Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci solo il nome, es.: Maria. (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ho letto la Privacy e accetto termini e condizioni d'uso.

Ho letto la vostra informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio, mediante posta elettronica, di informazioni su servizi e attività di web marketing.

captcha



Vacanze a Verona 12 novembre 2013