Abbonati
Viaggi e Vacanze in Italia. Promozione località e attività turistiche italiane.
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze a Roma

Vacanze a Roma

Viaggio nella Città Eterna

Vacanze a Roma. Visitare la Città Eterna è il sogno di qualsiasi persona del mondo che ama viaggiare e conoscere la storia millenaria dell’uomo. Le prime domande che si pone un turista sono: cosa vedere a Roma? Da cosa devo iniziare?

Dove dormire a Roma

Guarda la nostra selezione hotel a Roma. Abbiamo pensato di fare cosa utile scegliendo hotel, appartamenti, bed and breakfast e affittacamere tra quelli con le migliori recensioni e valutazioni di persone che vi hanno soggiornato durante le vacanze a Roma.

vacanze a roma,

Vacanze a Roma. Foro Romano.

Vista la sua storia non è che sia proprio semplice fare un tour completo, soprattutto se si tiene in considerazione che magari i giorni di permanenza sono pochi.

Così pensiamo che la risposta più logica sia di puntare sui diversi “temi” legati alle tante opportunità che offre la Capitale d’Italia: antichità, Roma barocca, fontane, capolavori dell’arte, musei, palazzi, chiese, Trastevere, Oltretevere, Vaticano.


vacanze a roma, colosseo,

Prendendo come inizio del percorso il Campidoglio, il Monte Capitolino, uno dei sette colli di Roma, sulla cui piazza si può ammirare la copia della celebre statua equestre del Marco Aurelio e si accede ai Musei Capitolini ospitati negli eleganti edifici di Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, disegnati da Michelangelo, entrando sono visibili le enormi fondamenta del tempio di Giove Capitolino e nelle sale si trova anche il simbolo della città: la Lupa di bronzo.

Dalle terrazze del Campidoglio ci si affaccia su uno dei luoghi più importanti della storia: i Fori. Basterebbe solo questa visione per rendere fantastiche le vacanze a Roma.

Da questo punto, in un sol colpo, si presentano allo sguardo del visitatore una serie incredibile di monumenti: l’Arco di Settimio Severo, le basiliche Giulia ed Emilia, l’ara dove venne cremato il corpo di Cesare, la basilica di Massenzio, l’Arco di Tito, la mole del Palatino, il colle-palazzo dove abitavano gli imperatori, per finire, sullo sfondo, si ammirano gli archi del Colosseo.

Quindi un percorso, quello dei Fori, che dal Campidoglio, al Colosseo e al vicino Arco di Costantino fa respirare un’atmosfera di storia unica al mondo.

vacanze a roma, fontana di trevi,

Fatta questa prima esperienza si può pensare di iniziare un’altro percorso durante le vacanze a Roma che consente di vivere le emozioni della sua parte barocca, con la famosa piazza Navona, cavata dall’invaso del Circo di Domiziano e trasformata in un teatro dell’architettura grazie alle opere del Bernini con la celebre Fontana dei Fiumi e del Borromini con la chiesa di Sant’Agnese in Agone.

Proseguendo la visita, camminando per le vie del centro storico, dove ogni vicolo offre emozioni a non finire, si arriva alla piazza di Fontana di Trevi, una delle più celebri fontane al mondo, con la sua scenografia dedicata al tema del mare, qui ogni turista provvede al tradizionale lancio della moneta nella vasca con le spalle rivolte alla fontana come auspicio di un prossimo ritorno a Roma.

vacanze a roma, pantheon,

Ancora a passeggio per le vacanze a Roma si giunge a Piazza di Spagna dove c’è la Barcaccia affondata del Bernini e volgendo lo sguardo da un lato la celebre gradinata che porta in alto alla chiesa di Trinità dei Monti, dall’altro si apre la Via Condotti che insieme alla parallela Via Frattina sono note e apprezzate dagli amanti dei negozi di lusso vista la presenza di molte boutique di fama internazionale.

Continuando, si percorre la Via del Corso e tra palazzi, chiese, monumenti si arriva alla Piazza del Popolo. Tra un vicolo e l’altro si passa davanti a Montecitorio, dove ha sede la Camera dei Deputati, per giungere a uno dei monumenti più affascinanti di Roma, il Pantheon, soprattutto perchè il turista se lo trova davanti all’improvviso con la sua spettacolare imponenza, una visione veramente mozzafiato., edificio di Roma antica costruito come tempio dedicato alle divinità dell’Olimpo.

vacanze a roma, altare della patria,

Naturalmente ci sono ancora da visitare musei, uno da non perdere è quello della Galleria Borghesepalazzi come la Galleria Doria PamphiljPalazzo Colonna e Palazzo Barberinichiese, a partire dalla Basilica di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano.

Poi abbiamo il fascino del quartiere Trastevere e l’Oltretevere che accoglie il turista con Castel Sant’Angelo, ma prosegue con la visione sullo sfondo della cupola michelangiolesca di San Pietro, del colonnato del Bernini e dei Palazzi Vaticani, dove si possono visitare i Musei Vaticani con i loro preziosi tesori unici al mondo.

Questa è solo una parte della Città Eterna. Certamente non è tutta qui, gli unici modi per conoscerla a fondo sono la lettura di tante enciclopedie o il ritorno periodico, quindi suggeriamo di organizzare un viaggio o le vacanze a Roma più volte per esplorarla e scoprire sempre cose mai viste.

Scegli dove dormire a Roma, clicca e vai alla nostra selezione hotel.

Prenota Hotel a Roma

Cerca hotel

Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci solo il nome, es.: Maria. (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ho letto la Privacy e accetto termini e condizioni d'uso.

Ho letto la vostra informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio, mediante posta elettronica, di informazioni su servizi e attività di web marketing.

captcha



Vacanze a Roma 1 febbraio 2017