Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze a Palermo

Vacanze a Palermo

vacanze a palermo,

Suggerimenti per organizzare le vacanze a Palermo

Milano-Palermo. Voli economici per organizzare i tuoi viaggi.

Vacanze a Palermo. Una città che come molte metropoli in Europa sta cambiando, acquisendo un’immagine internazionale e cercando allo stesso tempo di mantenere quelle che sono le sue tradizioni e la sua storia. La low cost Volotea collega Palermo a diverse altre città e in generale il numero di voli diretti è in aumento. La metropoli siciliana in questi ultimi anni ha beneficiato di continui interventi di riqualificazione del centro storico, iniziati con il governo Orlando che hanno migliorato molto la sicurezza in questa zona. Il capoluogo siciliano è facilmente raggiungibile da tutta Italia e i voli economici Milano-Palermo permettono a chi vive nel nord ad esempio di fare le vacanze a Palermo per regalarsi qualche bella giornata di sole e scoprire i segni delle dominazioni, una su tutte quella araba, che oltre ai monumenti ha portato alla creazione del cannolo, che assieme alla cassata, rappresenta uno dei dolci più apprezzati dell’isola.

La Cattedrale di Palermo rappresenta il luogo più affascinante della città, visto che qui si mescolano diversi stili. Questa varietà deriva dal fatto che fu trasformata in moschea quando i Saraceni invasero Palermo, poi riconvertita in cattedrale alcuni secoli dopo e la sua bellezza deriva dalla perfetta integrazione di stili architettonici e culture tanto diverse tra loro.

In Piazza Bellini è possibile visitare la Chiesa di San Cataldo e la Chiesa Martorana. La prima permette di scoprire l’essenzialità della cultura normanna, mentre la seconda è una diocesi cattolica di rito greco-bizantino ed è una delle più affascinanti per quanto riguarda il Medioevo in Italia.

vacanze a palermo, monreale,

Quando si organizzano le vacanze a Palermo bisogna inserire negli itinerari Monreale, situata sulle colline di Palermo, vale assolutamente una visita non solo per la vista che si gode, ma anche per il magnifico Duomo, dove spiccano i bellissimi mosaici bizantini tra i quali il Cristo Pantocratore nell’abside.

Altre importanti ragioni che rendono le vacanze a Palermo particolarmente attraenti sono la gastronomia e la pasticceria. Oltre ai già citati dolci, sono innumerevoli le specialità da provare per strada o nei ristoranti. Proprio la cucina di strada permette di comprendere meglio le tradizioni locali e tra questi spiccano le famose arancine, le crocchè o “cazzilli” a base di patate, le panelle (frittelle di farina di ceci), lo sfincione (grossa sfoglia di pasta lievitata condita con una salsa a base di pomodoro fresco, cipolla, acciughe e caciocavallo) ed il popolarissimo u pane ca’ meusa (pagnottella ripiena di milza, polmone e trachea a pezzettini cucinati con lo strutto).

Suggerimenti su cosa vedere nella regione sulla pagina: vacanze in Sicilia.

1 commento

Lascia un commento