Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze a Napoli

Vacanze a Napoli

vacanze a napoli,

Organizzare le vacanze a Napoli per vivere emozioni uniche

Vacanze a Napoli. La capitale storica del Sud. I motivi per visitare Napoli sono innumerevoli e convergenti: storia, arte, architettura, ma anche ambiente e cultura.

Le vie della città, quelle commerciali come quelle antiche, sono vestite intrinsecamente di regalità.

Per non parlare del paesaggio: se dal mare si ha una visione solenne e maestosa con il Vesuvio che rappresenta una sorta di firma, incantano Capri, Ischia, Procida, la Penisola Sorrentina, i Campi Flegrei e la metropoli con i campanili che si ergono tra le cupole delle chiese e delle basiliche e tra i palazzi più moderni.

Uno sky-line che disegna lo scorrere del tempo e del progresso, ma che affascina e conquista proprio per questo motivo.

vacanze a Napoli, palazzo, reale,

Le vacanze a Napoli fanno assaporare la storia, e di passato da raccontare la patria di Pulcinella ne ha tanto da raccontare.

È stata una delle principali città della Magna Grecia, grazie soprattutto ad una proficua collaborazione con Atene, agevolata dalla presenza del mare che ha rafforzato gli scambi commerciali; ma soprattutto è stata la capitale del Regno delle Due Sicilie, sotto l’egida della dinastia dei Borbone che diedero un decisivo impulso verso lo sviluppo ed il progresso, facendola diventare il cuore pulsante della cultura europea.

Qui ha sede la Federico II, la più antica università statale d’Europa, e l’Orientale, universalmente riconosciuta come uno dei centri più prestigiosi per gli studi sinologici ed orientalistica.

Senza dimenticare l’accademia militare della Nunziatella, anch’essa tra le più antiche del mondo e considerata Patrimonio storico e culturale dei Paesi del Mediterraneo.

E sempre a Napoli si sono formati gli intellettuali che hanno poi diffuso quei movimenti artistici e culturali che hanno caratterizzato il Bel Paese: il barocco napoletano, lo stile liberty partenopeo, la porcellana di Capodimonte e la grandiosa arte presepiale.

Nell’elenco dell’eccellenza napoletana non può mancare il centro storico, il più esteso d’Europa, dichiarato dall’Unesco nel 1995 Patrimonio mondiale dell’Umanità.

vacanze a napoli, san francesco da paola,

Dal punto di vista museale e architettonico le vacanze a Napoli offrono davvero tanti siti meritevoli di una visita: dal Museo archeologico nazionale a quello di Capodimonte, da San Martino al Palazzo Reale, dal Museo d’arte contemporanea Donna Regina all’antico museo dedicato a San Gennaro.

Il legame tra il santo e la città è indissolubile, come testimonia la cerimonia della liquefazione del sangue: tre volte l’anno (il sabato precedente la prima domenica di maggio e negli otto giorni successivi; il 19 settembre e per tutta l’ottava delle celebrazioni in onore del patrono, ed il 16 dicembre), durante una solenne cerimonia religiosa guidata dall’arcivescovo i fedeli accorrono per assistere al miracolo della liquefazione.

La tradizione popolare ritiene che la mancata liquefazione sia presagio di eventi fortemente negativi e drammatici per la città.

vacanze a napoli, maschio angioino,

Passando dal sacro al profano nelle vacanze a Napoli assolutamente da non perdere la suggestiva Galleria Umberto I, il teatro San Carlo e la villa comunale, un suggestivo giardino che si estende da piazza della Repubblica a piazza Vittorio.

Di uguale fascino i quattro castelli che tramandano l’importanza della città.

Il più conosciuto è certamente Castel dell’Ovo: il suo nome deriva da un’antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio decise di nascondere nelle segrete dell’edificio un uovo capace di mantenere in piedi l’intera fortezza, evitando sia il crollo del castello, sia il verificarsi di rovinose catastrofi alla città.

Imponente e fiero si presenta il Maschio Angioino: meglio noto come Castel Nuovo, costruito da Carlo I D’Angio è oggi un polo museale di prestigio. Sulle colline del Vomero, per volontà di Roberto D’Angio, è stato costruito Castel Sant’Elmo, mentre Castel Capuano è stato eretto per volere di Guglielmo I.

Per coloro che vogliono conoscere Napoli anche da altri punti di vista il consiglio è lasciarsi guidare nel sottosuolo della città, tra catacombe, rifugi che diventano pagine di storia da vivere in prima persona.

Ma una panoramica sulla città del golfo non può terminare senza prima assaggiare la pizza napoletana: unica nel suo genere, rigorosamente Margherita, è oggi il simbolo dell’Italia nel mondo.

Le vacanze a Napoli sono tutte da vivere, tante le occasioni e le emozioni che incantano il turista.

Suggeriamo anche la nostra pagina dedicata alle vacanze in Campania.

 



Prenota Hotel a Napoli

Cerca hotel

Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci solo il nome, es.: Maria. (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ho letto la Privacy e accetto termini e condizioni d'uso.

Ho letto la vostra informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio, mediante posta elettronica, di informazioni su servizi e attività di web marketing.

captcha



Vacanze a Napoli 3 novembre 2013