Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze a Milano

Vacanze a Milano

vacanze a milano,

La città dello shopping e degli affari

vacanze a milano, duomo,

Vacanze a Milano. Una realtà complessa ma affascinante, misteriosa e poliedrica. Milano è la città del tutto: dell’arte e del design, dell’economia e della finanza, della moda e del made in Italy, della storia e della cultura. Il comune meneghino, amato più di ogni altro da Leonardo Da Vinci, offre mille opportunità per un soggiorno da costruirsi su misura, ricercando le tracce del passato nel Museo di storia naturale o nella Pinacoteca di Brera, osservando lo scenario incantato del Castello Sforzesco e del Duomo che domina la città, o lasciandosi coinvolgere dalla movida che qui raggiunge l’apice: locali di tendenza, happy hour e ristoranti sembrano riproporre il giro del mondo attraverso la cucina e mantengono viva la tradizione di città dell’accoglienza che si è sviluppata grazie all’uso dei navigli.

Moderna e antica allo stesso tempo. E non è difficile vedere il passaggio degli anni al volgere di uno sguardo. Una sensazione che, nelle vacanze a Milano,  si prova visitando i luoghi-simbolo della città, come la Cattedrale di Santa Maria Nascente, meglio conosciuta come il Duomo, monumento unico nel panorama gotico, che si erge sull’omonima piazza dominando la scena e facendosi ammirare in tutto il proprio splendore.

vacanze a milano, teatro, la scala,

Poco distante, in questo legame tra sacro e profano, il Teatro alla Scala che da più di duecento anni propone un cartellone di eventi unico al mondo. La Prima della Scala è uno degli appuntamenti mondani più importanti d’Italia, come sottolineato dalla presenza delle massime cariche istituzionali dello Stato. Tra questi due siti di indubbio valore storico e culturale scorre la Galleria Vittorio Emanuele II: progettata dall’architetto Giuseppe Mengoni e realizzata nel 1865, insieme alle arcinote via della Spiga e via Montenapoleone è una delle “sedi” deputate allo shopping super lusso del capoluogo meneghino. La Galleria, con i suoi caffè, è il salotto di Milano: luogo di scambio di artisti ed intellettuali. Al centro della struttura, sul pavimento, è stato raffigurato a mosaico lo stemma di Casa Savoia, mentre a lato sono rappresentate le quattro città che in epoche diverse sono state capitali del Regno d’Italia: Milano, Torino, Firenze e Roma. La tradizione popolare racconta che sulle cosiddette “palle del toro”, che rappresenta lo stemma di Torino, per attrarre la buona sorte bisogna girare tre volte su se stessi.

vacanze a milano, galleria, vittorio emanuele,

Ma la lista delle cose da vedere quando si trascorrono le vacanze a Milano è lunga e variegata: dal Castello Sforzesco alla basilica di Sant’Ambrogio; dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie che ospita il Cenacolo Leonardesco, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, alla Pinacoteca Ambrosiana; dai musei a carattere scientifico allo stadio Giuseppe Meazza. Percorrendo le strade della città si percepisce il senso della storia: si possono ancora ritrovare i luoghi delle Cinque giornate o i palazzi che hanno fatto da sfondo alle opere di Alessandro Manzoni, Carlo Porta e Cesare Beccaria: tra questi una menzione particolare va al Palazzo Reale, per molti secoli centro del potere cittadino ed ora sede di eventi culturali, mostre ed esposizioni. Da conoscere anche il legame tra Milano ed i cavalieri templari che in larga maggioranza scelsero il centro ambrosiano per vivere tra un’avventura e l’altra.

vacanze a milano, stazione centrale,

Per i turisti che amano perdersi tra fiere, eventi e congressi, le vacanze a Milano sono la scelta giusta. Sede dell’Expò del 2015, il capoluogo lombardo è specializzato in manifestazioni di questo tipo, grazie anche alla presenza del nuovo Polo Fieristico che offre complessivamente oltre 560 mila metri quadrati di spazio per le diverse esposizioni. Ogni anno più di 4 milioni di turisti visitano stand di ogni genere, sulla base di un calendario di attività specifico. Un ultimo accenno alla cucina. E qui non si può non nominare sua maestà il risotto: delicato e signorile, ma anche intenso nel gusto. E poi la cassoeula, con carne e verdura.

Organizza un viaggio di lavoro o le vacanze a Milano: città dello shopping e degli affari.



Prenota Hotel a Milano

Cerca hotel

Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci solo il nome, es.: Maria. (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ho letto la Privacy e accetto termini e condizioni d'uso.

Ho letto la vostra informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio, mediante posta elettronica, di informazioni su servizi e attività di web marketing.

captcha



Vacanze a Milano 1 novembre 2013