Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Vacanze a Genova

Vacanze a Genova

vacanze a genova,

Idee di viaggio per le vacanze a Genova

Vacanze a Genova. Genova: una delle quindici città metropolitane italiane e soprattutto uno dei vertici del triangolo industriale che si forma unendola con Milano e Torino. Ma anche terra generosa dal punto di vista artistico, amata sin dall’antichità per la sua posizione geografica, appollaiata tra i colli che diradano verso il mare. Già dalla storia si intuisce il futuro di Genova, baciata da quel mare che è divenuto nel tempo il suo più fido alleato, ma anche contaminata positivamente dall’arrivo e dalle ripartenze di navi provenienti da ogni angolo del globo, ieri come oggi, per proporre, seppur in modalità diverse rispetto al passato, mercanzie di ogni tipo.

vacanze a genova, piazza, garibaldi,

E la storia di Genova si lega a quella dell’Italia: questa è la patria di grandi personaggi come Cristoforo Colombo, Goffredo Mameli e Giuseppe Mazzini. Ma è anche la terra natìa di uomini che con il proprio lavoro hanno contribuito alla costruzione del mondo come appare oggi. Un esempio su tutti? A Genova i marinai sono stati i primi ad utilizzare il jeans, inteso come il tipico taglio dei pantaloni con le cinque tasche, di cui le posteriori cucite sopra la stoffa del corpo del pantalone stesso, favorendo lo sviluppo di un capo d’abbigliamento che ha avuto il merito di unire popoli e generazioni.

vacanze a genova, piazza, ferrari,

Ma la città ligure è soprattutto una città d’arte. Le vacanze a Genova portano il turista nel centro storico, caratterizzato dalle piazzette e dagli stretti carruggi, si respira anche l’età medioevale e i resti delle antiche mura di quel particolare periodo storico sono oggi ancora visibili vicino alla Cattedrale di San Lorenzo, la chiesa più amata da chi vive nella città rivierasca. Ma i simboli che consentono a Genova di essere riconosciuta in tutto il pianeta sono essenzialmente due: la Lanterna, l’antico faro alto 117 metri e visibile dal mare ad una distanza di oltre trenta chilometri, e la suggestiva fontana di piazza De Ferrari, luogo d’incontro e di confronto. Per comprendere come fosse dura e spietata la vita di mare dei pescatori basta recarsi nell’antico borgo marinaro di Boccadasse: le barche si presentano nei colori più variopinti e le tecniche di cattura del pesce sono ancora uguali a quelli di cent’anni addietro, tramandate di generazione in generazione.

Nelle vacanze a Genova è da ammirare anche la parte moderna della città che non è certamente meno affascinante: il Parco naturale regionale del Beigua, l’Acquario e il porto Antico rappresentano tre autentiche eccellenze da ammirare e conoscere. In questo particolare percorso tra passato e futuro s’inseriscono perfettamente la rinascimentale Basilica di Santa Maria Assunta, il Palazzo Ducale (riservato un tempo ai dogi) e il teatro Carlo Felice, ricostruito dopo i bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

vacanze a genova, carignano,
vacanze a genova, santa brigida,
vacanze a genova, expo,

Cosi come accade nelle grandi capitale europee, vedi ad esempio Parigi, anche a Genova è possibile visitare il Cimitero monumentale di Staglieno. Qui riposano tra gli altri la moglie di Oscar Wilde, Giuseppe Mazzini, ma anche Fabrizio De Andrè, indiscusso poeta della canzone d’autore italiana. Da qualche anno, specificatamente dal 1992, la città di Genova è legata indissolubilmente all’architettura d’avanguardia. Il merito è di Renzo Piano che, in occasione delle Colombiadi (i 500 anni dalla scoperta dell’America), si è occupato della ristrutturazione di alcune aree della città. Lo stesso Piano del resto ha ideato il Grande Bigo stilizzato, ispirato alle gru che vengono usate per le attività di carico e scarico nei porti.

Un’ultima curiosità: a Genova è nato uno tra i più grandi violinisti di tutti i tempi, Niccolò Paganini. La città, per lascito testamentario, è proprietaria del suo celebre violino, un Guarneri del Gesù che viene comunemente indicato con l’appellativo di “Cannone di Paganini”. Il preziosissimo strumento musicale, insieme ad una sua copia donata in regalo dallo stesso Paganini al suo unico allievo Camillo Sivori, è custodito presso il palazzo comunale.

I turisti hanno tanti motivi per organizzare le vacanze a Genova.

Pagina suggerita per organizzare le vacanze in Liguria.



Prenota Hotel a Genova

Cerca hotel

Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza



Iscriviti alla Newsletter

Inserisci solo il nome, es.: Maria. (richiesto)

La tua email (richiesto)

Ho letto la Privacy e accetto termini e condizioni d'uso.

Ho letto la vostra informativa sulla privacy e do il consenso al trattamento dei miei dati personali per l'invio, mediante posta elettronica, di informazioni su servizi e attività di web marketing.

captcha



Vacanze a Genova 4 novembre 2013