Piazza XV Marzo è una tappa obbligata per i turisti che visitano Cosenza, sempre entusiasti di poter ammirare questo luogo suggestivo della vecchia città.

La Piazza XV Marzo si trova alla fine del Corso Telesio e accoglie il visitatore con un grande impatto scenico, grazie alla presenza di importanti punti di interesse storico e architettonico del centro storico di Cosenza.


Piazza XV Marzo - Cosenza - Foto notturna
Piazza XV Marzo – Centro storico di Cosenza – Foto panoramica in notturna di Rinaldo Panucci

Come si vede nell’immagine sopra, Piazza XV Marzo è circondata da palazzi e monumenti che rappresentano il segno tangibile della bellezza dell’antico abitato, insieme alla sua tradizione culturale di alto profilo.

Il suo nome ricorda i moti insurrezionali del 15 marzo 1844, quando molti rivoluzionari cosentini e della provincia tentarono di assaltare i palazzo dell’Intendenza contro il governo borbonico e in cui molti patrioti trovarono la morte.

Il Palazzo Sersale è il primo edificio che delimita l’area sulla destra, separato da un vicolo dalla Biblioteca Civica, anche sede dell’Accademia Cosentina, mentre la bella facciata del Teatro Alfonso Rendano, celebre musicista cosentino, si contrappone la dirimpettaio Palazzo del Governo, delimitato sul suo fianco sinistro dalla Villa Comunale, un bellissimo giardino su più livelli, polmone verde della città.

All’ingresso della “villa vecchia”, così definita dagli abitanti di un tempo, è posizionata la statua della Libertà d’Italia, che riporta sui quattro lati del basamento gli scritti dettati dal Carducci a ricordo dei fatti del 15 Marzo del 1844.

Al centro della piazza il monumento al filosofo e naturalista cosentino Bernardino Telesio, statua in bronzo realizzata nel 1914 dallo scultore Achille Orsi che lo rappresenta pensoso, seduto in cattedra e con la penna in mano.

Lo spazio urbano è decisamente un bel colpo d’occhio per chi arriva dopo aver risalito il corso tra palazzi, vicoli e slarghi che caratterizzano la vecchia città sul colle Pancrazio, inoltre, dalla piazza è visibile anche il Castello Svevo.

Per questo la piazza era definita il “salotto buono di Cosenza”, il luogo da mostrare agli illustri personaggi che la visitavano, ma anche a turisti e viaggiatori che oggi la osservano con grande ammirazione e ne apprezzano la sua bellezza.


Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Piazza XV Marzo - Cosenza
Average rating:  
 0 reviews