Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Itinerario Marche: Pesaro – Urbino

Itinerario Marche: Pesaro – Urbino.

Viaggiare in italia per conoscere e ammirare il Patrimonio Artistico e Culturale

Le Marche offrono un affascinante paesaggio che si caratterizza anche con rinomate e suggestive località storiche. Storia, arte e natura si fondono e attraggono numerosi visitatori da tutto il mondo che rimangono stupiti da tutte queste meraviglie.

Vediamo insieme il nostro itinerario Marche, dedicato alle città di Pesaro e Urbino.

Pesaro - Rocca Costanza

Pesaro, antica Pisaurum, fu sede della Signoria dei Della Rovere fino al 1631, la Rocca Costanza e i tesori presenti nei musei ne ricordano la sua dimensione di corte. (Pesaro – Rocca Costanza. Fotografia di Svyatoslav Sidash su Flickr)

Sulla Piazza del Popolo, con la fontana al centro adornata di tritoni e cavalli marini, si affacciano: il Municipio, il Palazzo della Paggeria e il rinascimentale Palazzo Ducale. Nei Musei Civici, dove troviamo la Pinacoteca e il Museo delle Ceramiche, oltre alla bellissima Pala Pesaro di Giovanni Bellini, sono conservate opere di Marco Zoppo, Jacobello del Fiore, Simone Cantarini e Guido Reni.

Proseguendo la visita, si possono ammirare: la Cattedrale, il Museo Archeologico Oliveriano, la Casa di Rossini, il Conservatorio e il villino Ruggeri in stile liberty.

Com’è noto, Pesaro ha dato i natali a Gioacchino Rossini, per onorare il celebre compositore e musicista, nel mese di agosto, organizza il Rossini Opera Festival, appuntamento con la musica lirica di livello internazionale.

Guarda per Hotel a Pesaro

Suggerimenti per mangiare a Pesaro: Ristorante Lo Scudiero, tel. 0721 1651804 – 320 4736601; Pizzeria Toni, in Via Milazzo 51, tel. 0721 452669.

itinerario marche, pesaro, urbino,

Urbino è la città del rinascimento, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra le sue antiche mura conserva un inestimabile tesoro di arte, cultura, e storia.

Visita obbligatoria è quella del Palazzo Ducale, al suo interno ospita la Galleria Nazionale delle Marche, ricca di capolavori e opere di Raffaello, Piero della Francesca, Tiziano e artisti vari. Altri importanti edifici sono: la Chiesa di San Bernardino degli Zoccolanti, Mausoleo dei Duchi di Montefeltro, e il Convento di Santa Chiara. Il Duomo, l’Oratorio di San Giovanni e la casa natale di Raffaello.

Guarda per Hotel a Urbino

Dove mangiare a Urbino: Tartufi Antiche Bontà, Via Raffaello n° 35, tel. 0722 328362. Suggeriamo di prenotare perchè il locale è piccolino, anche se delizioso e accogliente.

Concludiamo qui il nostro breve itinerario Marche, dedicato a Pesaro e Urbino.

Lascia un commento