Piazza Bilotti è un patrimonio della città di Cosenza, uno spazio di socialità che si presenta come la più grande piazza della Calabria.

La Piazza Bilotti si propone come la porta d’accesso della più importante area commerciale all’aperto di tutta la regione, formando l’isola pedonale insieme al Corso Mazzini, ed è servita da un parcheggio interrato da 307 posti.


Piazza Bilotti - Cosenza - Filosofi Guerrieri, opera del MAB.
Piazza Bilotti – Cosenza. Foto: Rinaldo Panucci.

Intitolata a Carlo Bilotti, illuminato mecenate cosentino, l’appassionato collezionista che ha donato le straordinarie opere d’arte che compongono il Museo all’Aperto Bilotti, da tutti conosciuto con l’acronimo MAB.

Sull’intera area ci sono negozi, esercizi commerciali, locali per tutti i gusti e le esigenze, ma anche un’altra importante attrazione culturale: il Museo Multimediale della Città di Cosenza.

Struttura all’avanguardia con ologrammi e schermi a led che proiettano immagini spettacolari di opere di artisti di fama mondiale e altre interessanti rappresentazioni.

I Filosofi Guerrieri

Un’altra opera artistica contemporanea arricchisce e valorizza la piazza, rendendola ancora più bella e interessante, si tratta dei “Filosofi Guerrieri”, di Giuseppe Gallo.

Una scultura composta da dodici figure, realizzate in corten, che, secondo il concetto dell’artista, rappresentano l’archetipo della natura umana, inteso come dualismo tra l’istinto e l’utopia, o la ragione.

L’opera è inserita nel percorso culturale che si snoda dalla piazza alla fine del Corso Mazzini, fino alla piazza dei Bruzi, occasione unica in tutto il panorama nazionale per una fantastica passeggiata tra arte, shopping e svago.

Qui si svolgono tante manifestazioni ed eventi culturali e ricreativi, mostre all’aperto, inoltre la piazza Carlo Bilotti ospita i mercatini di Natale durante le festività di fine anno.

Un luogo di incontro, di attrazione e di socialità che favorisce il contatto umano e i rapporti di convivialità tra persone di tutte le generazioni.

Molto apprezzato da turisti e visitatori che ogni giorno si recano a Cosenza per scoprire questa nuova meta turistica italiana.

Situata al centro della città, dalla piazza Bilotti si arriva agevolmente a piedi alle altre piazze, come quella di Loreto  e di Santa Teresa, e ai tanti altri punti di riferimento che ne caratterizzano il patrimonio culturale e monumentale.

Inoltre è vicina alla sottostante Piazza delle Autolinee, dove arrivano tutti i pullman provenienti da qualsiasi direzione, anche nazionale e internazionale.


Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Piazza Bilotti - Cosenza
Average rating:  
 0 reviews