Il BoCS Art Museum nasce dall’esperienza delle Residenze d’Artista, tra contaminazioni, scoperte, inclusione, confronto artistico e scambi umani.

Un vero sodalizio artistico senza frontiere che ha lanciato Cosenza in uno scorcio internazionale: con il BoCS Art Museum si concretizza l’essenza della città creativa proiettata in un viaggio fisico tra antico e contemporaneo.


BoCS Art Museum - Cosenza - Sala espositiva
BoCS Art Museum – Cosenza – Sala espositiva. Foto: Rinaldo Panucci.

Cosenza è una città d’arte che si arricchisce sempre di più attraverso la sua rete museale, sino al BoCS Art Museum, prezioso contenitore di opere donate alla Città da una laboriosa e prestigiosa fabbrica creativa.

Il Museo d’Arte Contemporanea restituisce, in un unico luogo, le opere realizzate nei caratteristici box sul Lungofiume.

L’allestimento di mostre temporanee testimonia un continuo work in progress degli artisti ospitati nel grande cantiere che ha aperto a Cosenza un nuovo dialogo con l’arte contemporanea internazionale.

La peculiarità del progetto BoCS Art e dell’esposizione del Museum è rappresentata dalla stretta correlazione tra le opere realizzate in loco dagli artisti con la città stessa, le sue origini, i suoi miti, i fiumi, i personaggi.

Ttutto il patrimonio di identità diventa fonte di ispirazione per lo sguardo attento dell’artista, che poi lo esprime secondo il proprio stile.

Soggiornare a Cosenza, per tempi che vanno da quindici a trenta giorni, ha consentito agli artisti di creare contatti duraturi e profondi con le varie realtà locali.

Questo ha permesso di far germogliare proficue collaborazioni, legami e relazioni umane, il cui valore e l’intensità sono stati espressi e sono rimasti impressi nelle opere di chi le ha prodotte.

Dove si trova il Museo d’Arte Contemporanea

Il museo è posto all’interno del Complesso Monumentale di San Domenico, in piazza Tommaso Campanella, al quale si accede dal bellissimo chiostro, sito all’interno di questo mirabile impianto architettonico del XV secolo.

Si tratta di uno spazio creativo e dinamico, ricavato in un corpo restaurato dell’antica struttura medievale che ha potuto restituire alla città il secondo chiostro dal quale si accede alla collezione.

Opere d’arte acquisite dal Comune di Cosenza attraverso le donazioni di centinaia di artisti che hanno partecipato, e continuano a partecipare, al Progetto di Residenza Artistica, sin dal Luglio del 2015.

Una collezione ricca e consistente, il cui tema è incentrato sui linguaggi del contemporaneo, attraverso una raccolta di opere eterogenee per una esposizione che mette insieme: scultura, pittura, fotografia, video arte, installazioni, testimonianze di performance, lavori open-air, che evidenziano e raccontano l’articolato mondo dell’arte moderna.

Gli appassionati e i cultori dell’arte possono ammirare diverse opere dell’attuale panorama artistico, italiano ed internazionale, e conoscere da vicino le interessanti modalità tecnico-espressive messe in pratica da creativi e artisti contemporanei.


Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

BoCS Art Museum - Cosenza
Average rating:  
 0 reviews