Abbonati
Per viaggiare nelle località turistiche italiane
Contattaci al: +39 0984 795523

Conciato romano

Conciato romano

Formaggio pecorino a Denominazione di Origine Protetta

conciato romano, food, made in italy,

 

Il Conciato romano è il formaggio più antico in Italia e uno dei più antichi del mondo, uno dei prodotti tipici del Made in Italy, le sue zone sono principalmente nelle vicinanze di Capua, dove ci sono più del 90% degli allevamenti delle bufale d’Italia e ovviamente la maggior concentrazione della produzione di formaggi e mozzarelle di bufala.

Le origini del Conciato Romano pare risalgano agli inizi della civiltà agropastorale della nostra penisola. Questi formaggi dopo essere fatti con piccole forme pressate a mano con latte che può essere caprino, ovino o bovino, non cambia molto questa sua antichissima origine e vengono messi ancora oggi in anfore di terracotta, una tecnica che era andata perduta e che rende il suo sapore pungente, questa produzione viene fatta da pochissime aziende.

Foto tratta dal sito www.lucianopignataro.it

Per la sua conservazione non è consigliabile tenerlo in frigorifero, come peraltro per tutti i formaggi bisognerebbe avere una sorta di cantina, magari in un contenitore che consenta di far respirare il prodotto e nello stesso tempo impedisca agli insetti di posarcisi sopra. Ma siccome non tutti hanno una cantina… almeno toglierlo dal frigo un’ora prima!

Come riferimento per visitare i luoghi interessati dalla produzione del Conciato romano indichiamo sull’autostrada A1 l’area di servizio Teano Est all’altezza dell’uscita di Caianello.

Di seguito suggeriamo le nostre pagine per: vacanze a Roma e vacanze nel Lazio.

1 commento

Lascia un commento